Chi è La Pina? Considerata una delle prime rapper donna d’Italia, è una delle speaker radiofoniche più amate di sempre.

Sono lontani i tempi in cui una giovanissima La Pina provava ad imporsi sulla scena musicale italiana nei panni di rapper. Oggi è una conduttrice radiofonica di successo, da anni voce quotidiana di Radio Deejay. Vediamo chi è e quali sono le curiosità sul suo conto.

Chi è La Pina: la biografia e la carriera

All’anagrafe Orsola Branzi, La Pina è nata il 20 giugno del 1970 a Firenze, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. A soli 3 anni, si è trasferita con la famiglia a Milano, dove dopo le scuole dell’obbligo si è iscritta all’Istituto Tecnico Statale a Ordinamento Speciale con indirizzo Comunicazioni visive. Durante il periodo degli studi di Scienze dell’educazione a Bologna, ha lavorato per circa dieci anni con bambini con problemi comportamentali.

Tornata a Milano, ha iniziato a dedicarsi ad una delle sue più grandi passioni: la musica rap. Nel 1995 ha lanciato il suo primo album, intitolato Il CD della Pina, seguito da altri dischi come: Piovono Angeli e Cora. Nel frattempo, nel 1994 inizia la sua avventura come speaker radiofonica a Radio Deejay. In seguito, ha lavorato anche a Radio Due e Station One. Il suo grande amore, però, resta Radio Deejay, dove attualmente conduce Pinocchio insieme a Diego Passoni e Valentina Ricci.

Chi è La Pina: la vita privata

La Pina è sposata con il musicista e produttore napoletano Emiliano Pepe. I due si sono giurati amore eterno il 19 ottobre del 2013, partendo subito dopo per un meraviglioso viaggio di nozze in Giappone. Dalla luna di miele è nato il progetto I Love Tokyo. Si tratta di una guida turistica corredata da elementi multimediali accessibili tramite QR Code. I video e le canzoni presentano testi scritti da La Pina e musiche del marito. La coppia non ha figli.

Chi è Emiliano Pepe, il marito di La Pina?

Classe 1976, Emiliano Pepe è nato a Napoli ed è un compositore, musicista e produttore molto attivo. Ha collaborato con nomi di un certo calibro, come Dargen D’Amico, Clementino, Rocco Hunt e Club Dogo. Tra le sue produzioni personali, invece, ci sono Ondagranda, Emiliano Pepe al Pianoforte, Il colore dei suoni, E.P e Self Magic. Qualcuno ritiene che dietro il fenomeno Liberato ci sia lui, ma non abbiamo alcuna certezza che questa sia la realtà dei fatti.

Dove vive?

La Pina e il marito Emiliano Pepe vivono a Milano.

Quanto guadagna?

Non conosciamo i guadagni della speaker radiofonica, ma immaginiamo che il suo stipendio sia legato a tutte le attività che svolge: dalla radio alla scrittura, passando per le ospitate in televisione.

9 curiosità su La Pina

-E’ stata una delle prime rapper donna d’Italia.

-Nel 2007 il regista del film Torino Boys ha inserito una sua vecchia canzone, Questa Fly, nella colonna sonora.

-La Pina è stata opinionista del reality show La Fattoria, andato in onda su Italia1.

-Insieme al marito ha scritto canzoni per alcuni cantanti famosi, come: Che peccato di Alessandra Amoroso, Voglio solo te di Loredana Errore.

-Nel 2002 ha presentato sul canale satellitare Gay Tv i format Sesso in condotta e A letto con La Pina, magazine notturni per parlare di sesso senza filtri.

La Pina e il marito hanno partecipato a Pechino Express 2014, venendo eliminati nel corso dell’ottava puntata.

-Sua cugina, da parte di madre, è l’attrice Vittoria Puccini.

-Ha scritto 6 libri: Ciao, che fate?, Il pianeta dei calzini spaiati, I Love Tokyo, Cosa non farei per trovare un fidanzato, I Love Japan e I Love Mudra.

-E’ presente su Facebook, Instagram e Twitter.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2023 9:50


Chi erano i genitori di Bianca Berlinguer: tutto su Enrico Berlinguer e Letizia Laurenti

Chi era Robert Oppenheimer, fisico e padre della bomba atomica